Come creare uno stencil: tutorial completo

Come creare uno stencil: tutorial completo

Scopri come realizzare uno stencil grazie al tutorial che trovi sul blog de L’Angolo per Creare

Mascherine, colori e attrezzi per realizzare uno stencil

Cosa sono gli stencil?

Gli stencil sono delle maschere che permettono la realizzazione di un disegno perfetto, in modo semplice, anche a chi non è bravo a disegnare su molte superfici. La maschera da stencil non è altro che un foglio di plastica chiamato Mylar forato che può rappresentare immagini di fiori, frutta, disegni geometrici o immagini varie. Il foro dello stencil permette di fare da linea guida al colore e fa si che possa essere trasferito il disegno sulla superficie scelta in modo facile. Con la tecnica dello stencil si possono ottenere disegni singoli, continuativi oppure in 3D. In commercio e sul web si trovano stencil di varie marche e dimensione in base all’uso da farne. Ce ne sono di abbastanza grandi per decorare le pareti per formare una decorazione singola o fasce strette di forma rettangolare che vengono usate per creare dei disegni continuativi. Questi sono utili per creare bordi o fasce sui muri, hanno solitamente dei fori che sono chiamati ponti e servono a far combaciare la prima riproduzione con la seconda in modo da avere il disegno che continua perfettamente.

Gli stencil 3D, invece, sono una cosa fantastica! Questi sono formati da più mascherine che poi vanno usate a step con colori di diverse tonalità e quindi si ha la possibilità di creare ombre e luci con un risultato molto simile ad un dipinto in 3D. Ci sono poi stencil più piccoli e con qualche forma diversa come quelli della Ranger, Carabelle, Woodware, The Crafter’s Workshop che vengono usati in varie tecniche creative come il mixed media, lo scrapbooking.

Bene… ora passiamo alla parte pratica, segui i miei consigli e vedremo come realizzare uno stencil.
Mettiamoci a lavoro!


Come fare uno stencil fai da te?

Se vuoi divertirti a creare una mascherina da stencil fai da te con un disegno unico è molto semplice e puoi farlo in tre modi:

Stencil ritagliato a mano

Come riportare il disegno sul foglio di acetato per creare la mascherina da stencil
Ritagliare il disegno riportato con il pennarello con un cutter di precisione

Per creare a mano il tuo stencil avrai bisogno di un foglio di acetato o cartoncino e dell’immagine che vuoi riportare, che può essere una stampa oppure un disegno fatto da te. Cominciamo con l’acetato; vista la sua trasparenza lo puoi poggiare direttamente sul disegno e fermarlo con un nastro adesivo in modo da tenerlo ben fermo e ritagliare le parti che formeranno i contorni del tuo stencil. Per ritagliare devi usare un taglierino, questo è molto simile ad una penna, ma con una lama appuntita all’estremità. E’ necessario usare un tappeto da taglio che servirà a proteggere la superficie su cui ti poggerai per ritagliare. Puoi anche riportarti il disegno sull’acetato con un pennarello nero indelebile dalla punta sottile. Questo, solitamente, lo faccio se devo fare delle modiche allo stencil. Per esempio quando devo mettere più immagini insieme che non appartengono alla stessa stampa per creare una composizione o può capitare di dover modificare in qualche punto il disegno e questo metodo lo trovo ottimo. Puoi usare lo stesso metodo per realizzare uno stencil anche con il foglio di mylar. Il mylar è un foglio di plastica che viene usato anch’esso per fare gli stencil e lo puoi trovare in commercio, ha un colore bianco latte ed è semitrasparente. Riportati anche qui il disegno con un pennarello e poi ritaglia. Per il cartoncino, invece, ti basterà stampare direttamente su esso il disegno. Se usi un cartoncino un po’ più spesso che non riesci a far passare nella tua stampante puoi riportare il disegno con una carta carbone. E’ necessario posizionarla tra il cartoncino e la stampa rivolta con la parte copiativa verso il cartoncino. Ferma la pagina con il disegno sul cartoncino con il nastro adesivo su un lato poi alza la carta e posiziona tra questi la carta carbone, abbassa il foglio con la stampa o col disegno creato da te e comincia a trasferire le linee dei contorni con l’aiuto di un bulino. Dopo che avrai trasferito tutto sul cartoncino puoi cominciare a ritagliare la tua mascherina.

Ricordati che in questo caso la mascherina sarà monouso essendo il cartoncino troppo assorbente; quindi si deforma e non potrà essere lavato per riprodurre nuovamente lo stesso disegno.

Stencil ritagliato con Big Shot e fustelle

Come creare uno stencil con l'aiuto di big shot e fustelle

Per creare questo tipo di stencil puoi usare fustelle e fustellatrici, questo significa che riuscirai a realizzarlo in modo facile, fustellando il foglio di mylar, il foglio di acetato, il cartoncino oppure il vinile. Per prima cosa dobbiamo scegliere la fustella giusta. Alcune fustelle per poter avere il disegno completo hanno diversi pezzi e queste non sono adatte poiché non c’è modo di lasciare attaccate alla maschera tutti i pezzi.

Ti consiglio di usare fustelle che con un solo taglio e un solo foro che formano un disegno come stelle, cuori, alberi di natale, forme geometriche o altre simili. Questo se usi per creare il tuo stencil i fogli di plastica mylar e acetato oppure il cartoncino.

Con il vinile, invece, puoi usare qualsiasi tipo di fustelle essendo quest’ultimo adesivo. Il vinile ti dà la possibilità di usare tutte le parti della fustella che crea il disegno. Vediamo nei dettagli come fare! Oltre al vinile avrai bisogno del foglio di transfer che è un foglio adesivo in plastica sottilissimo che va attaccato al vinile e serve a tenere fermi insieme i pezzi che poi andranno incollati sulla superficie.

Taglia con la fustella il disegno che hai scelto, togli quello che non ti servirà a creare il disegno ed attacca sul lato plastico del vinile il foglio di transfer. Sempre dal lato plastico attacca sul foglio di transfer il resto dei pezzi ritagliati, componendo il disegno della fustella scelta e quando avrai finito togli la carta dallo stencil ed attacca tutto insieme sulla superficie scelta.

Quando il vinile sarà attaccato togli il foglio di transfer e procedi con il colore. Anche questo mascherina sarà monouso quindi se hai bisogno di un disegno continuativo dovrai ripetere il passaggio più volte.

Stencil ritagliato con plotter

Come creare una mascherina da stencil con un plotter da taglio

Questo metodo è quello classico, infatti tutti gli stencil che trovi in commercio sono tagliati con plotter o laser. Se possiedi un plotter da taglio come la Silhouette Cameo puoi creare la tua maschera creando il disegno con il programma e in questo caso avrai svariate possibilità di poter modificare e creare la tua maschera da stencil. Riuscirai ad aggiungere, togliere o modificare in modo semplice alcune parti del disegno. Potrai modificare le dimensioni e la composizione del disegno, insomma, dai largo sfogo alle tue idee! Il risultato di questa maschera sarà di sicuro più immediato e perfetto.

Come materiali da usare per questo metodo ci sono sempre i fogli in plastica di acetato o mylar, il vinile con il suo foglio transfer ed il cartoncino o cartoncino vegetale. Alcuni di questi materiali sono già presenti nell’elenco dei materiali da tagliare del programma Silhoutte Studio altri sono da impostare. Ti consiglio prima di fare delle prove di taglio.

Tra i materiali elencati ce ne sono due che sono monouso: i cartoncini e il vinile. I cartoncini sono assorbenti, quindi qualsiasi pittura userai per realizzare il disegno verrà assorbito troppo e quindi lo deformerà. Il vinile, invece, essendo adesivo una volta usato e rimosso sarà inutilizzabile. Quindi il mio consiglio, nel caso in cui vorresti usare questi due materiali, è quello di preparare più mascherine se il risultato deve essere di un disegno continuativo. Per quanto riguarda il foglio di acetato e il foglio di mylar non ci sono problemi possono essere utilizzati tutte le volte che vuoi, basta solo averne cura. Lavali appena dopo l’uso, anche tra un’applicazione e l’altra, con acqua e sapone evitando di usare spugnette per rimuovere le parti più secche di pittura specie nei punti più sottili del disegno. Usa piuttosto un pennello morbido. Per asciugarli poggiali su carta assorbente posizionata su un piano e tampona con un altro pezzo di carta assorbente e alla fine riponili con cura in fogli di plastica. Con questi semplici consigli riuscirai a conservare la tua mascherina per tantissimo tempo.


Cosa si usa per fare gli stencil?

Gli stencil possono essere realizzati con i distress oxide, colori acrilici o pasta struttura

Ora che abbiamo realizzato le nostre mascherine vediamo come realizzare il disegno. Possiamo realizzarlo su varie superfici a partire dalla carta fino ad arrivare al muro ed utilizzando varie tecniche. Per le varie realizzazioni saranno usati materiali ed attrezzi diversi, andiamo a vederli nello specifico.

Può essere realizzato con colori acrilici oppure con colori chalk se vogliamo avere un effetto shabby. Per entrambi i colori abbiamo bisogno di un pennello da stencil o di una spugnetta, questi attrezzi vanno usati a secco. Il pennello è spesso e tondo dalla punta piatta, si trova in diverse dimensioni che potrai scegliere in base all’ampiezza del disegno. Per colorare il tuo stencil con il pennello ti consiglio di versare un po’ di colore in un piatto di plastica. Intingi il pennello nel colore e scaricalo picchiettando lo stesso su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo ferma la mascherina sulla superficie da decorare con un nastro adesivo e comincia a colorarlo partendo dal centro del disegno picchiettando e man mano avvicinati al bordo. Partire dal centro ti aiuterà a scaricare il colore dal pennello ed evitare che si formino sbavature sui contorni. Comincia con poco colore, farai sempre in tempo ad aggiungerlo, ma sarà più difficile toglierlo se ne metti troppo.

Usiamo sempre una spugnetta od un pennello tondo per realizzare lo stencil e partiamo sempre dal centro.

Con la spugnetta il procedimento è lo stesso di quello usato con il pennello l’unica differenza può essere la manualità e anche la dimensione della parte della mascherina da colorare. Infatti, avendo a disposizione più misure di pennelli è più facile colorare con questi le parti più piccole, mentre con la spugnetta diventa un po’ più complicato.

Puoi anche creare il tuo stencil con più colori, ti basterà coprire con il nastro adesivo le parti del disegno che non devono essere colorate con il colore che stai usando e poi fare lo stesso con quelle già colorate.

Puoi realizzare il tuo stencil anche su carta per creare un album di foto ricordi, o una card speciale, in questo caso puoi usare i tamponi inchiostrasti come i Distress Oxide di Tim Holtz con le apposite spugnette. Non dovrai fare altro che prendere con la spugnetta l’inchiostro dal tampone e poi sempre partendo dal centro dello stencil verso l’esterno con movimenti circolari e leggeri colora lo stencil.

E chi ci vieta di creare anche degli stencil a rilievo?! Per farlo avrai bisogno, oltre alla mascherina da stencil anche di una pasta struttura; sono quelle paste stucco che rimangono a rilievo una volta asciugate. In commercio e sul web se ne trovano di diverse marche. Alcune di loro possono essere colorate con gli acrilici o puoi trovarne di già colorate. Per stendere questa pasta sullo stencil ti servirà una piccola spatolina in acciaio. Prendi dal barattolo la pasta struttura e passala sulla mascherina assicurandoti di coprire tutte le parti forate dello stencil, rimuovi la mascherina subito dopo aver steso la pasta struttura e lavala allo stesso modo come ti ho indicato in precedenza.

Per lo stencil a rilievo mettiamo la pasta struttura su una spatolina e la stendiamo sulla mascherina da stencil
Una volta asciugato l'effetto sarà in 3D

Come si fa lo stencil su muro?

Decorare le pareti di casa nostra con un stencil è una cosa che affascina un po’ tutti infatti è bello poter personalizzare il muro con immagini o frasi da riprodurre e renderlo ancora più nostro! Vediamo come fare.

In commercio si trovano mascherine da stencil di grandi dimensioni per creare questi tipi di lavori, ma se non trovi quello che cerchi puoi sempre crearlo tu grazie ai suggerimenti che ti ho dato nel paragrafo precedente. Una volta che hai deciso dove fare il tuo stencil prendi le misure tirandoti un livello evidenziando dei puntini con una matita che ti faranno da guida quando andrai a fermare la tua maschera da stencil sulla parete o se hai occhio attacca lo stencil alla parete e controlla che sia dritto.

Per la realizzazione dello stencil potrai usare uno dei metodi che ti ho elencato sopra o anche un misto di tutto così il risultato sarà ancora più particolare. Se devi creare una fascia o un bordo lungo le pareti devi prendere l’altezza partendo dai battiscopa e scegliere se posizionare la mascherina sopra o sotto i punti guida e proseguire sempre così stando attenta di usare i vuoti detti ponti per realizzare il disegno nel modo corretto.

Il mio consiglio è quelli di partire da un angolo nascosto perché non sempre alla fine del lavoro i ponti dellamascherina riescono a combaciare perfettamente.


Come si fa lo stencil su stoffa?

Per lo stencil su stoffa dobbiamo mescolare al colore un medium per rendere lavabile il tessuto

Creare uno stencil su stoffa ci dà la possibilità di personalizzare oggetti di arredamento in tessuto, come le tende, o capi di abbigliamento, come borse in tessuto o anche oggetti destinati alla decorazione delle nostre case e non solo. Per creare uno stencil su tessuto abbiamo bisogno di una mascherina da stencil, di colori o paste a rilievo a seconda del risultato e dell’uso che dobbiamo farne. Se vuoi decorare una tenda con uno stencil devi fermare il tessuto su un pezzo di cartone con la spillatrice così da evitarne il movimento durante l’applicazione dei colori. Ferma sul tessuto la mascherina da stencil con nastro adesivo, versa in un piatto di plastica il colore acrilico e aggiungi il medium per tessuto, questo ti permetterà dopo di lavare tranquillamente la tenda.

Puoi anche usare direttamente i colori per tessuto che si trovano in commercio. Per applicare il colore usa sempre lo stesso metodo con il pennello descritto in precedenza. Quando avrai terminato il tuo stencil aspetta che sia completamente asciutto e fissa il colore con il ferro da stiro senza usare il vapore sul rovescio del tessuto.

Solitamente lo stencil non ha bisogno di una vernice come finitura ma se hai bisogno di proteggere il tuo lavoro puoi usare una vernice all’acqua, applicata sempre con spugna o pennello, dopo aver riposizionato la mascherina sul disegno dello stencil.

Scopri la nostra selezione di mascherine stencil di vari marchi, che potrai utilizzare per moltissimi progetti al fine di decorarli con riproduzioni uniche, creative ed originali.